Cavalese in val di Fiemme
Cavalese è un caratteristico paese di montagna – capoluogo della val di Fiemme, si trova a 1000 metri sul livello del mare davanti alla Catena dei Lagorai, conta circa 4.100 abitanti.
Cavalese, oggi, è una località molto rinomata: vanta attrezzati impianti sciistici e sportivi ed è la meta prediletta per le famiglie anche con bambini piccoli e per vacanze all’insegna del relax e delle passeggiate nella natura incontaminata.
La val di Fiemme
La val di Fiemme è una delle più belle valli delle Dolomiti in Trentino e si estende tra i monti del Lagorai e del Latemar, lungo il torrente Avisio.
La popolazione di questo territorio è particolarmente legata alla propria terra ed ha dato il via, nel dodicesimo secolo ad una forma particolare di autogoverno tutt’ora esistente: “La Magnifica Comunità di Fiemme”.
La val di Fiemme inoltre è uno dei luoghi preferiti dai turisti amanti della montagna e promette un’offerta turistica dal valore inestimabile grazie alla Fiemme Guest Card .
La magiche vette delle Dolomiti
Le Dolomiti sono un complesso montuoso uniforme dal punto di vista geologico: sono, infatti, prevalentemente costituite da roccia dolomitica. Esse, nel 2009, sono diventate patrimonio dell’UNESCO in virtù della bellezza, dell’unicità del paesaggio e della loro morfologia.
Il loro nome deriva dal naturalista francese Déodat de Dolomieu (1750-1801): egli fu il primo a studiare questo tipo di roccia, che venne denominata dolomia.
Le Dolomiti sono costituite da sottogruppi montuosi ed i principali sono: le Dolomiti di Sesto, di Braies, d’Ampezzo, le Dolomiti di Zoldo, le Dolomiti di Gardena e di Fassa, le Dolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino e le Dolomiti di Fiemme.
Questi territori appartengono alle Alpi Orientali italiane e sono compresi tra il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli.
I luoghi sono caratterizzati da meravigliosi giochi cromatici: si alternano, infatti, il bianco delle rocce, il verde dei prati, l’azzurro dei laghi, le varie sfumature del rosa e del viola dell’Enrosadira ed i mille colori dei fiori, che sbocciano a primavera.
Gli itinerari, a disposizione del turista, sono molteplici e questi comprendono, per esempio, la Val di Fiemme, la Val Badia, la Val Gardena, le Dolomiti Bellunesi, le Dolomiti Ampezzane e la Val di Fassa.
Bolzano
Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, è una delle mete turistiche più frequentate d’Italia sia in estate che in inverno. Passeggiando per le vie e i dintorni del capoluogo altoatesino colpiscono la bellezza dei palazzi con uno stile architettonico unico, la montagna e la natura circostante.
Bolzano è una città nel cuore del Sudtirolo con un magnifico centro storico e alcuni interessanti musei, un luogo ideale per trascorrere una vacanza alla scoperta delle bellezze locali e per assaggiare le tante specialità del posto: canederli, speck, strudel, vino e birra a volontà.
Ora vediamo insieme cosa visitare e cosa fare una volta arrivati a Bolzano.
Trento, una città di arte e cultura
Trento, comune e capoluogo del Trentino – Alto Adige è situata nella valle del fiume Adige ed è caratterizzato da diversi ambienti territoriali, montagne e colline, che regalano a questa città un notevole fascino naturalistico e non solo.
Essa conta oltre 100.000 abitanti e grazie a tutti i monumenti, agli eventi e ai musei che possiede è considerata il centro della cultura trentina.
Trento inoltre è sede di uno dei più bei mercatini di Natale italiani che ogni anno cattura l’attenzione di centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.